Julie & Julia di Nora Ephron

Siamo nel 1969, Julia Child si è appena trasferita a Parigi per seguire il marito addetto culturale dell’ambasciata americana. Nella nuova città è ammaliata dalla cucina francese  e per combattere la noia inizia un corso professionale per diventare cuoca. La passione la travolgerà, tanto da scrivere un libro che, dopo tortuose vicende per pubblicarlo, diventerà la Bibbia per qualsiasi americano che voglia imparare a cucinare. Ancora oggi la Child è una leggenda negli Stati Uniti.
Nel 2002, Julie Powell si è appena trasferita nel Queens, sopra una pizzeria. All’università era tra le più promettenti , ma la sua vita, alla soglia dei 30 anni è in un limbo da quando ha rinunciato a completare il suo romanzo. Riuscirà a trovare un senso alla sua esistenza grazie al libro di Julia Child, aprirà un blog e racconterà la sua sfida: completare le 524 ricette della sua eroina in 365 giorni.
Andate a vedere questo film a stomaco pieno perchè è un vero e proprio attacco alla dieta per la quantità di bellissimi piatti che ti passano davanti e poi vedere le persone che godono nel mangiare questi piatti. Gnam……
Storia carina e spesso molto esilarante….. ma a tratti il film diventa un pò lento, ma non noioso.
Ho trovato entrambe le attrici bravissime e Meryl Streep sempre straordinaria dove ha il ruolo della donna giunonica che ama mangiare e di conseguenza cucinare. E’ fantastico vederla all’opera nell’appartamento di Parigi dove sembra cucinare nella casetta dei nani…….
Julie & Julia di Nora Ephronultima modifica: 2009-12-02T15:14:59+00:00da lemanidilili
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Julie & Julia di Nora Ephron

Lascia un commento